mercoledì 14 febbraio 2018

Review party: Un amore dolcemente complicato di Miranda Dickson

Buona sera a tutti lettori! Come vi avevo preannunciato stamattina, ecco la mia recensione per il review party di un libro edito Newton Compton, Un amore dolcemente complicato di Miranda Dickson. 
Arrivo un po' in ritardo perchè preparavo la mia prima Red Velvet e mi ha richiesto molto tempo!




Un singolo giorno può cambiare tutto. Nell Sullivan è nota tra i suoi amici per essere la precisina con un “piano quinquennale”. La sua agenda è sempre fitta di impegni e non c’è nessuno in tutta Londra altrettanto organizzato e responsabile. Ma quando si trova senza un lavoro e di nuovo single nello stesso giorno, Nell decide che è arrivato il momento di smetterla di pianificare tutto e cominciare a correre dei rischi. È così che mette insieme i suoi risparmi per concedersi finalmente un viaggio verso la città nella quale tutto è possibile: San Francisco. Neanche il tempo di arrivare, e viene accolta da una variegata e bizzarra ondata di nuove conoscenze, tra cui l’intrigante e bellissimo Max. Molto presto, grazie a loro, comincerà a sentire la città californiana come una seconda casa. Ma, arrivato il momento di tornare a Londra, metterà in valigia anche la nuova Nell, quella più spontanea e rilassata? E la magia di San Francisco continuerà a produrre effetti anche a miglia e miglia di distanza?


Quando Ilaria mi ha proposto di partecipare al review party insieme ad altre fantastiche ragazze non ho potuto che accettare. 
Un amore dolcemente complicato è un libro piacevole con cui trascorrere qualche ora in tranquillità e sognando di viaggiare lontano e dare una svolta alla propria vita. 
Nell è un'assistente al catasto nel comune di Watford in Inghilterra e aspetta da tempo un risvolto nella sua vita. Un giorno, a lavoro, trova un post it giallo lime che effettivamente le darà una notizia sconvolgente ma non quella che immaginava: Aiden, il suo capo, nonchè l'uomo con cui ha una relazione da circa cinque anni tra alti e bassi, non vuole rendere ufficiale la cosa e vivere una importante storia d'amore. Semplicemente le fa l'annuncio di licenziamento. Dopo sei anni, Nell si trova in mezzo alla strada con nulla se non la propria liquidazione. 
Cosa dovrebbe fare? Cercare lavoro? Andare al collocamento? Finire di nuovo a fare un lavoro che non le piace ma che le consente di avere una stabilità economica?
Stavolta, la prevedibile, organizzata Nell sorprende tutti, inclusa se stessa e prenota un viaggio di otto settimane a San Francisco. Un bel po' di distanza tra lei e il suo passato, tra lei e Londra, ma anche tra lei e i suoi cari come la sua migliore amica Vicky e i suoi genitori. 
A San Francisco, pronta ad accoglierla, c'è Lizzie, la cugina con cui è cresciuta e ha trafficato ai fornelli sin da quando era piccola. 
Nell infatti ha un sogno nel cassetto custodito gelosamente, vorrebbe aprire un diner americano che profumi di dolci alla cannella e biscotti fragranti. 
E' proprio questo viaggio a modificare il modo di vedere la vita di Nell, è San Francisco con le sue personalità eccentriche, le sue case colorate e posti d'eccezione come 'Da Annie's' che le mostrano che si può avere di più, che i sogni possono diventare realtà. 
Questo liet motiv è sicuramente la nota positiva del romanzo, le descrizioni sono precise e quasi evocative, è evidente che l'autrice si è innamorata della città e ha saputo descriverla in maniera quasi perfetta. Riuscivo a chiudere gli occhi e a trovarmi per le strade e i mercati insieme a Nell e Lizzie. 
Altro punto a favore, sono proprio i personaggi secondari: Lizzie, i bambini del doposcuola, i coniugi Alfaro, Annie's. Sono ben tratteggiati e costruiti in maniera verosimile e riesci immediatamente a provare un moto istintivo d'affetto. 
Ciò che è mancato a questo romanzo è la cosiddetta scintilla, cioè il tocco che riesce a trasformare un storia di crescita in personale in magia. E' anche Max con il suo modo tenero e dolce di corteggiare e conoscere Nell che rappresenta la svolta. 
La loro storia d'amore non è centrale come magari la trama faceva presagire e dunque mi è mancato quel momento in cui ho pensato che quel rapporto fosse speciale. 
Un amore dolcemente complicato è un libro frizzante, che consiglio soprattutto a chi sta affrontando un periodo di grandi cambiamenti. Come per Nell, a volte dietro l'angolo vi possono essere grandi gioie. 

                             Verdetto: Poteva fare di più, ma tutto sommato stuzzicante!


Bacini, Cris


Nessun commento:

Posta un commento