venerdì 17 novembre 2017

Booklovers Lifestyle #3



Buongiorno a tutti lettori, questa settimana è stata davvero frenetica e fuori controllo! Lavorare e studiare per un esame diventa sempre più difficile, soprattutto quando manca così poco al traguardo tanto desiderato. 
Comunque non demordo anche se, spesso a farne le spese è proprio il blog, di questo non posso che scusarmi. 



Oggi per fortuna torno grazie alla bella rubrica creata in collaborazione con la mia amica Ilaria di Airal's world. Per chi si fosse perso i primi due appuntamenti, potete recuperarli qui e anche qui.

BookLovers Lifestyle è una rubrica che racconta come l'amore per i libri determina non solo isteria acuta e un portafogli vuoto davanti a un nuovo libro, ma come effettivamente questo diventi uno stile di vita, una 'fissazione', una 'mania'. (Tutto in senso rigorosamente buono!)

L'argomento centrale di oggi riguarda l'addio ai libri. Non è assurdo che spesso le accumulatrici compulsive di libri (like me) abbiano serie difficoltà a lasciar andare anche i libri che non sono piaciuti. 
Quest'anno, anche a causa della mole sempre maggiore di libri che leggo e per la sostanziale mancanza di spazio, grazie alle collaborazioni con le case editrici, ho dovuto per forza fare delle scelte ed eliminare quei libri che non mi erano piaciuti o che evidentemente non avevano fatto abbastanza breccia nel mio cuore. 
Cosa farsene dunque di questi volumi?
Ilaria sul suo blog vi parlerà del metodo Libraccio, ovvero della rivendita di libri usati, mentre a me spetterà il compito di parlarvi dello scambio di libri. 

Scambiare i libri è un'attività semplice, che ti consente di spendere pochissimo (solo le spese di spedizione con piego di libri ordinario e tracciabile) , potrai leggere un libro che volevi da tempo sostituendogli un libro di cui magari volevi liberarti. 
Ma come scambiare e a chi rivolgersi?

Parto innanzitutto dalla  premessa che questa è la mia esperienza personale (quindi largamente soggettiva) e si riferisce al sito AccioBooks. 

"È ferma convinzione di AccioBooks che: 1. I libri salvano la vita 2. I libri devono essere lasciati liberi di viaggiare 3. I libri - e quindi la cultura e il sapere, devono essere il più possibile liberi e facilmente condivisibili. Un libro che non ti è piaciuto può essere il libro che cambierà la vita di qualcun altro: per questo non deve essere lasciato a prendere polvere su uno scaffale. Vale la pena liberarlo, metterlo in circolo, lasciare che altre mani lo tocchino."

Queste sono le bellissime parole che trovate sul sito e che sposano pienamente la mia personale idea della lettura: si tratta di qualcosa di estremamente parziale e soggettivo, ciò che io ho odiato, magari altri ameranno e viceversa. Il sito oggi conta più di 25mila visite al mese e oltre 5000 seguaci su Instagram, recentemente poi grazie a un progetto di crowfunding è stato rinnovato ed è stata elaborata una versione 2.0

Il funzionamento del sito è semplice: si inseriscono i dettagli del libro di cui volete liberarvi, potete scegliere se usare la funziona Scambia o Vendi o se preferite, entrambe. 
Gli utenti, una volta visualizzata la vostra libreria, potranno contattarvi privatamente tramite mail e potrete valutare se lo scambio proposto vi interessa o meno. 
Quando mi sono iscritta, ho trovatosubito con chi volevo scambiare: il primo volume della trilogia dei sogni di Kerstin Gier in cambio di The Siren di Kiera Cass.
Quando ho ricevuto il libro e ho potuto leggerlo, l'ho amato! Inoltre, è stato davvero molto vantaggioso per me perché la Sperling aveva pubblicato questo titolo davvero da pochissimo. 
In seguito, ho ricevuto anche altre richieste che dimostrano come il sito sia in continuo fermento anche se purtroppo non hanno attirato la mia attenzione.

Altra modalità di scambio è quella che avviene attraverso i gruppi facebook o attraverso instagram.
Il meccanismo è semplice, si pubblica una sorta di avviso con i libri che si cercano e una lista dei propri scambiabili. A questo punto, coloro che sono interessati  vi contatteranno ed eseguirete lo scambio in privato semplicemente pagando le spese di spedizione.
Facile e veloce, no?

L'ultimo aneddoto di cui voglio parlarvi per chiudere il discorso è l'esperienza oramai annuale che ho con comprovendolibri.it.
Questo sito ha rappresentato più di una volta la mia salvezza e ad esso è legato il primo ricordo che ho dei cosiddetti 'pacchi'. Comprai da una ragazza ben quattro libri a soli venti euro: l'intera trilogia delle Gemme ( con Green che all'epoca era ancora una nuova uscita) e La ragazza di Charlotte Street. 
Recentemente, ci sono tornata per acquistare l'unico volume in rigida che mi mancava della serie Regina Rossa, Spada di vetro. Il libro era come nuovo, la ragazza è stata favolosa e mi ha fatto anche un regalo mettendo nel pacco anche un ulteriore libro, La battaglia dei pugnali di Marie Lu. Purtroppo la Newton non porterà avanti la serie ma io sono stata felicissima di averlo ricevuto perchè mi è piaciuta tanto come lettura e soprattutto perchè si è dimostrata essere una gioia inaspettata. 
Le persone belle esistono ancora!

Per oggi, ho concluso ma ci leggiamo al prossimo appuntamento!
Bacini, Cris

Nessun commento:

Posta un commento