giovedì 7 settembre 2017

Review Party: 'Adesso e per sempre' di Sarah Dessen


Buongiorno a tutti lettori! Con ritardo, eccomi pronta a pubblicare, insieme ad altre mie fantastiche colleghe, la recensione di un libro dolcissimo in uscita oggi per la Newton Compton 'Adesso e per sempre' di Sarah Dessen.


Louna, figlia di una famosa wedding planner, ha assistito a ogni sorta di matrimonio: sulla spiaggia, dentro palazzi storici, in favolosi alberghi e club. Ne ha visti così tanti che è diventata un po’ cinica e difficilmente riesce a pensare che molte di quelle coppie vivranno “per sempre felici e contente”. Anche perché il suo primo amore è finito in modo tragico: il ragazzo che amava è morto in circostanze tragiche. Quando Louna incontra, proprio a un matrimonio, un ragazzo affascinante, allegro e spensierato, ma che le sembra il tipico donnaiolo, cerca di tenerlo a debita distanza. Ma Ambrose non ha alcuna intenzione di lasciarsi scoraggiare, perché crede di avere incontrato l’unica ragazza con cui davvero vuole stare. I fan di Sarah Dessen ameranno questa storia ricca di ironia, romanticismo e con un finale lieto ma anche imperfetto... proprio come la vita!

Di questa autrice avevo già letto ''Ascolta il tuo cuore'' , non mi aveva particolarmente colpito, così quando mi hanno proposto di darle una seconda opportunità, convinta dalla trama, mi sono buttata. 

La protagonista di questo romance è Louna, una giovane ragazza che si appresta a vivere l'ultima estate prima di andare al college lavorando all'agenzia di Wedding Planner di sua madre. 
Louna è silenziosa, riservata e adora il suo lavoro e negli ultimi nove mesi ha smesso di uscire, chiudendosi a guscio dopo un avvenimento in particolare che le ha spezzato il cuore. La sua migliore amica Jilly ha deciso però che questo è il momento di 'Costruire Ricordi' ed è proprio questo che accade quando Louna incontra Ambrose. 

Ambrose è un ragazzo spensierato, cosciente del proprio fascino e con una certa tendenza a rompere le cose. Sparito dal matrimonio di sua madre, viene riportato di peso da Louna nella sala per evitare un crollo di nervi alla sposa e a sua sorella Bee. 
Questo e una serie di irritanti momenti dopo, porta Louna e Ambrose a lavorare a fianco a fianco, con l'intenzione di scardinare l'idea cinica che si è fatta dell'amore e del matrimonio. 

La verità è che Louna ha avuto già il suo momento perfetto: l'amore della sua vita ha condensato una serie di momenti magici in una sola notte. Una notte fatta di amore, baci e dolci sapori. 
Come può qualcuno competere con tutto questo? Chi potrebbe capire che il suo cuore apparterrà sempre un po' ad Ethan? 

Louna si impegna in nuovi appuntamenti provando a conoscere diverse persone : lo Zuccone, l'Amante di Alieni, il Boscaiolo ma nessuno sembra quello adatto, tranne forse colui che lei aveva scartato per primo perché decisamente imperfetto. 

Ma l'amore può avere un momento giusto? O piuttosto ciò che conta davvero è se ciò che si sente è giusto? 

In questo romanzo, Sarah Dessen affronta il cinismo, la sofferenza, il dolore, l'amore per la propria famiglia e l'amore, quello vero, in modo speciale. 
L'ambientazione, quella dei matrimoni, è poi un tocco in più, che consente di volare con la fantasia e di esprimere desideri. 

Lo stile è scorrevole anche se la lettura non è velocissima perché il libro è introspettivo e scritto in prima persona dalla protagonista, che alterna tra presente e passato riallacciando i fili di una notte da film e di un presente imprevedibile. 

Louna è un personaggio speciale, che sta ancora facendo i conti con se stessa e che sta cercando il suo personale modo di vedere il mondo e l'amore. 
Ambrose è invece un ragazzo, nella sua goffaggine, davvero tenero: il suo affetto per Ira, la caparbietà nei confronti di Louna, il modo di vedere le cose con quello sguard romantico e sognatore me lo hanno fatto apprezzare tantissimo.

In definitiva, se volete sognare, lasciandovi travolgere dai matrimoni e dalla magia dell'amore, leggete questo libro. 

                                                       Verdetto: 4 stelle






Nessun commento:

Posta un commento