domenica 7 maggio 2017

Recensione: 'Tutte le stelle del cielo' di Angela Contini

Buongiorno a tutti lettori! Oggi è domenica e sto aspettando che arrivi il mio fidanzato, quindi ho deciso di mettermi a scrivere la recensione di un libro che ho divorato in poco meno di un giorno e che sapevo mi avrebbe emozionato come pochi romance sanno fare. 
Sto parlando del secondo libro della serie ?Il cielo dell'amore' di Angela Contini, anche conosciuta nella blogosfera come Angela C. Ryan, pubblicato dalla Newton il 4 maggio. 


La vita di Kyle Hawkins è alla deriva. Quando viene arrestato per guida in stato d’ebbrezza, possesso di stupefacenti e molestie, il padre lo spedisce a Pretty Creek, nel Vermont, ad aiutare il nonno che ha un negozio di fiori. La provincia è l’inferno per Kyle che, senza amici, va nell’unico pub della cittadina a ubriacarsi; proprio lì lavora Katherine Hutchinson, la vicina di casa del nonno con mille problemi, innamorata di Kyle da sempre. Sarebbe meglio per entrambi stare lontani, ma Kathy è ancora attratta dal ragazzino di quattordici anni a cui ha dato il primo bacio, mentre l’attaccamento di Kyle alla ragazza diventa un modo per scacciare i suoi demoni... 

Il primo libro, che racconta la storia di Victoria e Nath, mi aveva letteralmente stretto il cuore per l'emozione. L'avevo trovato semplicemente perfetto e ricordo che subito dopo aver letto l'ultima pagina ho scritto un post su fb sul mio profilo privato perché ero in visibilio. 
Le aspettative per il secondo erano quindi altissime e , come mi aspettavo, non sono state deluse. Angela riesce a scrivere in modo ricercato eppure usando parole semplici che arrivano direttamente al cuore e impediscono alla storia di fuggirti dalla memoria. 
Tornando nel Vermont, a Pretty Creek facciamo la conoscenza approfondita di Katherine, la donna che aveva una cotta per Nath e che si era arresa davanti all'amore verso Victoria.
Katherine è una ragazza di ventotto anni che ha dovuto imparare presto cosa significano i sacrifici, cosa significa rinunciare ai sogni, alle ore trascorse a leggere storie d'amore e poi vivere una realtà molto diversa. E' una donna che si occupa da sola di suo figlio, Lucas, di cui il padre non ha voluto sapere nulla fuggendo lontano dalle responsabilità e di una madre avvinta dalla depressione dopo la morte di suo marito. Cura la casa, lavora anche fino a tardi ed è semplicemente instancabile. Ciò le fa onore però quello che veramente ho amato di lei è stata l'incredibile fermezza e purezza con cui vive la sua vita, senza piegarsi agli altri, al bisogno, alla stanchezza, alla voglia di avere qualcuno che si prenda cura di lei e di Lucas. 
   
<<L'altra parte di me, quella irrazionale, quella con il cuore che si impenna ogni volta che lo vede, quella parte, ha invece deciso che stare con Kyle sia l'unica soluzione possibile per vivere, sopravvivere, respirare. Mi rende felice. E felice non lo sono ormai da troppo tempo. Felice davvero.>>

Kyle è un personaggio che mi ha ispirato molta tenerezza, devo ammettere che l'occhio azzurro e il carattere fragile hanno fatto partire l'istinto di protezione che è in me.
La loro storia d'amore prende i passi da un giorno alla fiera d'inverno, quando per dieci dollari, Kyle da il primo bacio a Katherine e sa di zucchero filato, di neve e di verità che non si vuole raccontare nemmeno a se stessi. 
Ed ecco che, quattordici anni dopo, Kyle finalmente guarda Katherine come suo fratello Austin gli aveva consigliato tempo prima, con lo spirito di chi sa che nell'altra persona può trovare una strada da seguire, un rifugio in cui annegare, un balsamo per ferite mai sanate.

<<Mi fa sentire ancora più imbecille, ma mi fa sentire anche bene. Mi fa sentire come se avessi ancora una speranza, come se non fossi davvero una causa persa.>>

Questo libro parla di speranza, di redenzione, di crescita e soprattutto racconta come sia proprio l'amore il motore di tutto questo. Per amore, si spera in un mondo migliore, in un momento migliore. Grazie all'amore, si può ottenere il perdono. Per amore, si può crescere, maturare, imparare dai propri errori e accettarli. 
La vita a Pretty Creek si ferma a un solo singolo bacio, come se tutto ciò che è successo nei quattordici anni successivi fosse necessario per renderli necessari l'uno all'altra.
Kyle scala il fondo solo perchè ora ha finalmente un motivo per tornare alla luce. La famiglia: lo splendido quadro di vette innevate, bambini sui prati e un nuovo bacio, stavolta forte, potente, perchè simbolo di una promessa che durerà per sempre. 

<<Possiamo cadere, lo so, ma quello che sta succedendo qui dentro mi dà l'impressione di poter volare se anche cadessi.>>

                                                    Verdetto: Assuefatto!


Spero la recensione vi sia piaciuta, vi mando tanti baci!


Nessun commento:

Posta un commento