domenica 2 aprile 2017

GDL: Tornando a ''Le origini'' degli Shadowhunters [ VII tappa - La Principessa]

Buongiorno a tutti lettori, oggi sono letteralmente in fibrillazione per l'uscita di questo post perchè facciamo il recap del libro più bello della serie, che mi ha stravolto la vita e mi ha rubato il cuore facendomi versare milioni di lacrime. 
Ma, andiamo con ordine. 

Insieme alle blogger di Legger-mente, Airals World Se ne leggon di libri, Ikigai, Lily's Bookmark, Il Salotto del Gatto libraio, Leggendo Viaggiando, Words of books, Libera tra i libri abbiamo cominciato il 1 febbraio un gruppo di lettura della serie di Cassandra Clare 'The Infernal Devices' . Dopo la lettura de 'L'Angelo'e 'Il principe' oggi tocca a 'La principessa'.

Permettetemi di spendere due parole per queste ragazze: sono semplicemente fantastiche, divertenti, mi hanno tenuto compagnia durante la lettura sclerando con me e persino Cee, che era impegnata con la sua laurea, ha sempre trovato il tempo per parlare con noi o per lasciarci un segno della sua presenza. 
Ilaria, la mia pro-spoiler, mi ha tenuto compagnia quasi passo passo ed era lei, che con continuità, mi stuzzicava la curiosità continuamente.
Leryn, che poi si chiama Cri come me, è stata una grande amica sempre presente per iniziative anche diverse da questa, ricordandosi di me e del mio angolino. 
Sonia è uno spasso, niente in più da aggiungere. 
Posso dirvi che oltre ad essermi arricchita leggendo una serie steampunk dai caratteri romantici davvero bellissima, ho incontrato delle blogger stupende. Quindi, grazie ragazze. 



                                    Urrà, non dovrò più dimostrare invano
                                   Che la sifilide demoniaca distrugge il cervello umano.
                                   Perciò, per quanto doloroso, non è stato invano
                                  Aver ucciso il verme affetto da quel morbo insano:
                                  Ora vi degnerete di credere a questo povero ciarlatano. 

Il nostro caro Will aveva proprio ragione: Benedict Lightwood è malato di sifilide demoniaca e nel primo capitolo, alla porta dell'Istituto, mentre Tessa sta provando il suo vestito da sposa, bussa Gabriel Lightwood, chiedendo l'aiuto del fratello. Il padre si è chiuso nello studio da oltre due settimane e si è trasformato in un verme dalle zanne giganti che uccide a morte chiunque sia di passaggio. L'intero Istituto, inclusa Cecily la sorellina di Will, si fionda a casa dei Lightwood e i Cacciatori riescono a uccidere il verme. In modo oltremodo paradossale, in quel momento torna da un viaggio anche la sorella maggiore dei Lightwood, Tatiana, di cui viene fatto a pezzi il marito, lasciandola vedova e incinta. 

Jem, alla fine dello scontro, è a pezzi e viene ricondotto da Will e Tessa all'istituto dove si scopre che Jem ha ormai terminato la sua medicina. Will, seguito da Cecily che cerca ancora invano di far tornare a casa suo fratello, va alla ricerca della droga di Jem, lo yin-fen, ma tutte le scorte sembrano essersi esaurite. 
Will e Tessa si recano dunque da Magnus Bane perchè decisi a trovare una cura e a impedire la morte della persona che amano di più. Will ha uno scontro con Wolsey Scott, ma riesce ad ottenere la promessa di un aiuto da Magnus che gli fa il dono di una collana di rubino. Questa collana è in grado di riconoscere la presenza di demoni e rappresenta come un pegno, una responsabilità che lo Stregone sente di avere verso Will, un giovane che prima non pensava di poter amare e che ora invece si vede rinnegato questo sentimento. 

- La maggior parte delle persone è già fortunata ad avere un grande amore nella propria vita. Voi ne avete trovati due.-
                                                  Wolsey Scott a Tessa

Tornati all'istituto trovano una sgradita sorpresa, la visita del Console Wayland. 
Il Console conduce con sé per un interrogatorio con la Spada Mortale Gideon e Gabriel, accusati di parricidio da Tatiana, interessata unicamente a salvare il buon nome e le proprietà dei Lightwood. In realtà, quello che il Console vuole è che i due ragazzi spiino Charlotte ed Henry per dimostrare all'Enclave quanto non siano adatti alla carica e farli desistere dalla nomina della donna come nuovo Console. Wayland si sente infatti oscurato e trafugato di potere dai comportamenti di Charlotte e vuole minare l'ammirazione che ha ottenuto dagli altri Shadowhunters. 
L'ultimo capitolo del recap si conclude poi con un pacchetto a sorpresa di Mortmain: propone uno scambio, cioè Tessa per lo yin-fen necessario alla sopravvivenza di Jem. 
Tessa si offre decisa per lo scambio, Jem rifiuta gettando il pacchetto nel fuoco, ma Will mette le mani nel focolare per salvare il pacchetto. Le mani di Will sono ustionate e Jem gli si avvicina per applicare un iratze mentre Tessa recupera ciò che è rimasto della medicina. Poi esce dalla stanza, lasciando Will ai rimproveri di Charlotte e Cecily.

Questo è in modo decisamente (poco) sintetico ciò che succede in questi capitoli, ma voi siete pronti a leggere del mio approfondimento?Andiamo a scoprire come si vestivano le donne nell'età vittoriana!


La moda vittoriana comprende un periodo in cui si svilupparono mode e tendenze dal 1830 al 1900 circa. Dal 1837 e grazie alla regina Vittoria erano fortemente adoperate le crinoline per creare l'effetto della cd gonna a ruota con abiti molto grandi e voluminosi. Il nostro periodo di riferimento, però, è dopo il 1873 (anno in cui Will e Jem si incontrano per la prima volta). 
A partire dagli anni '70, le donne cominciarono a preferire alle gonne a ruota abiti più snelli e aderenti, con balze voluminose, cappelli calati sulla fronte, e acconciature ricche di elaborati riccioli. Alcune donne indossavano posticci chiamati "scalpettes" e "frizzettes" per aggiungere volume ai loro capelli. 
I corsetti sempre più stretti modellano “vitini di vespa” che, contrastando con i fianchi fasciati e e i fondoschiena amplificati e sottolineati dalle ruches della “bustle”, trasformano la matrona vittoriana in una sirena sensuale. 
Alla cuffia si contrappongono cappelli a falda larghissima vistosamente ornati di fiori e piume in colori sgargianti (questo portò all'uccisione di numerosi uccelli in Florida, provocando le ire e le proteste degli ambientalisti dell'epoca) e le scarpe, sempre relegate ad un ruolo secondario, invece assumono un ruolo protagonista. 

moda eduardiana

Più affusolate e appuntite in punta e molto più stabili grazie al tacco a rocchetto basso detto alla “Luigi”, si “accollano” sempre più man mano che le gonne si accorciano, dando vita allo stivaletto Balmoral, un vero  e proprio ''must'' dell'epoca. 


Sperando che la mia tappa vi sia piaciuta, non mi resta che una cosa da fare: lanciare l'ultima sfida di questo GDL e darvi appuntamento alla prossima tappa con Leryn di Libera tra i libri. 

La mia sfida è molto semplice: fate il quiz presente a questo link , che vi dirà cosa siete (se uno Shadowhunter o un Nascosto) e poi raccontate un'avventura che potrebbe capitarvi nel mondo dei Nephilim. Non è necessario che sia qualcosa di molto lungo, ma che semplicemente stuzzichi la vostra fantasia. 
Ad esempio, io sono una Shadowhunter. 
Mi chiamo Kirsten Carstairs e sono una cugina alla lontana di Jem.
Ho rubato il cuore al suo parabatai, Will Herondale con molta fatica. Durante la missione contro gli Automi io e mio padre siamo intervenuti e gli ho salvato la vita con l'uso della mia frusta, poi ho chiesto accoglienza all'Istituto dopo essermi persa nei suoi occhi azzurri e ho iniziato ad allenarmi con lui, per riuscire a conquistarlo. Il comune amore per la lettura ha fatto sì che ci avvicinassimo fino a che, un pomeriggio, leggendo e commentando Lancillotto e Ginevra ci fu un bacio. Galeotto fu il libro! 

Voi invece? Vi ricordo che il racconto va inviato a Clary di Words of Books. Bacioni Cris!





Nessun commento:

Posta un commento