venerdì 16 dicembre 2016

Recensione: Cinder di Marissa Meyer



Buongiorno lettori, oggi recensisco per voi una delle migliori letture del 2016, Cinder di Marissa Meyer, il primo libro della serie delle Cronache Lunari edito in Italia da Mondadori. 

Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole.
Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni?
Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta.
Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.
Parlarvi delle letture che mi colpiscono positivamente o sulle quali ho aspettative molto alte è sempre molto difficile per me perché non sono solita pensare più di tanto sulle recensioni, piuttosto scrivo di getto e cerco di lasciar trapelare quelle che sono state le mie sensazioni leggendo il romanzo. 
Cinder è un romanzo che volevo leggere da tanto tempo perchè ne ho sentito parlare così spesso e così bene da rimanerne affascinata. Colpa anche delle meravigliose cover (ahimè, non italiane) che rapiscono e incantano. Ma andando con ordine, il motivo per cui ero decisa a volere a tutti i costi questo libro è il fatto che fa parte di una serie di retelling delle fiabe più conosciute e amate dai piccoli. Sto parlando di Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo e Biancaneve. In particolare,come avrete capito,Cinder è la rivisitazione della storia di Cenerentola: in realtà, questo è abbastanza riduttivo perchè prende solo alcuni spunti dalla fiaba ma se ne discosta completamente. 
Cinder è un cyborg, una ragazza metà umana e per il 37% robot che lavora come meccanico in una bancarella al mercato di Nuova Pechino e il cui denaro serve a coprire le spese della vita della matrigna Ari e delle due sorellastre, Peony e Pearl. In realtà, Peony è una buona e dolce amica di Cinder che si diverte a tenerle compagnia mentre lei e Iko, l'androide con un particolare chip della personalità.

La storia parte dalla visita alla bancarella del principe Kai, il cui androide che contiene misteriose e importanti informazioni ha smesso di funzionare. Cinder, affascinata dal principe, prende in carica il lavoro sperando di riuscire ad andare al Ballo organizzato ogni anno per la fine della Quarta guerra mondiale. La matrigna ovvaimente le rende impossibile recarsi al ballo anche perchè per niente intenzionata a comprarle un abito da ballo e che le nasconda le sue ''imperfezioni'', il piede, la gamba e la mano di Cinder sono infatti robotiche perchè non le è mai stato permesso di fare degli innesti di pelle. 
A Nuova Pechino però non c'è molto per cui festeggiare. Il padre del principe e tante persone del popolo soffrono per una grave malattia a cui non si è ancora trovata cura, la Letumosi. Questa malattia che ha 4 stadi e termina con la morte. Anche il padre del principe, l'imperatore ne muore, così come la sorellina tanto amata di Cinder, Peony. 
Ari, la crudele matrigna, vende Cinder (in quanto cyborg) come campione per cercare di scoprire la cura al virus della Letumosi ma ben presto la vedrà tornare perfettamente sana a casa: Cinder ne è immune. E questo perchè lei è una Lunare. La scoperta destabilizza Cinder perchè sa che i Lunari sono persone pericolose, orribili. 
I Lunari sono gli abitanti della Luna, governati dalla terribile Regina Levana, che vuole impossessarsi del regno di Kai sposandolo e di tutta la Terra. Hanno dei poteri speciali, cioè la possibilità di modificare l'energia bioelettrica delle persone, manipolandone la mente, inducendole all'obbedienza o a vedere le cose in modo non reale. 
Partendo da queste premesse, si snoda la storia di Cinder, che è un personaggio che mi è piaciuto davvero molto. Cinder è una ragazza senza amici, a eccezione di Iko e di Peony, cresciuta senza amore nè affetto e con la consapevolezza di essere solo uno strumento di guadagno. Eppure mantiene un carattere forte e deciso ma buono, ricco di affetto e senza alcuna pretesa. Vuole solo vivere la propria vita senza dover più rispondere ai comandi e ai divieti di Ari. Quello che però scoprirà nel laboratorio di palazzo metterà in discussione tutti i piani e anche ciò che sta nascendo tra il principe e lei potrebbe comportare significative conseguenze. 

Non posso dire di più perchè corro il rischio di fare spoiler ma dovete leggerlo. Il world building è quello tipico di un distopia: un mondo futuro che ha vissuto delle grande catastrofi e che ha ritrovato un equilibrio attraverso la creazione di tanti grandi Stati come l'Europa o il Commonwealth orientale. I rapporti tra i regni terrestri è pacifica ma con la Luna questo è reso decisamente più complicato perchè la Regina Levana ha un esercito pericoloso e terribile. In particolare, la storia dei Lunari e il rapporto tra la regina Levana e la Terra nonchè con Cinder mi ha ricordato molto le vicende di Sailor Moon. E' costruito tutto molto bene  e il libro termina con una porta aperta che ti lasciain balia di sensazioni contrastanti: l'amore per il libro appena terminato e la voglia pazzesca di sapere come progrediranno le avventure dei personaggi. Ho amato Peony e la sua morte mi ha fatto moltissima tristezza, Iko è un piccolo genietto ed è davvero un'amica adorabile per la protagonista, in grado di darle consigli (specie quando Cinder nega le proprie emozioni) anche se 'robotica'. 
Una menzione al principe Kai, è davvero dolce e la sua determinazione sia nei confronti di Cinder (che si ostina a dirgli di no!) che nei confronti del proprio popolo e degli impegni presi verso di esso è lodevole. L'ho davvero apprezzato moltissimo!
La serie continua con:
1. Cinder
2. Scarlet (pubblicato in Italia)
3. Cress (pubblicato in Italia)
3.5. Fairest - La storia di Levana (inedito) 
4. Winter (in uscita) 
4.5. Stars Above (inedito) 



 Verdetto: Assuefatto!

                                                       
E voi? L'avete letto o lo leggerete? Cosa ne pensate? Scrivetemelo nei commenti!
                                                                                                Bacini, Cris

Nessun commento:

Posta un commento