lunedì 29 giugno 2015

Blogtour 'Manhattan Beach' di Raquel Villaamil




Buongiorno a tutti miei lettori! Oggi è lunedì ma con questo sole si perde la cognizione del tempo!
Sono davvero felicissima di essere parte di un blogtour così speciale. Il libro, oggetto del blogtour, è opera di Raquel Villaamil e si intitola  'Manhattan Beach', edito da Antonella Senese e la casa editrice Libro Aperto International Publishing.


La mia è la settima tappa, ma potete trovare tutti gli altri dettagli sul libro nelle altre tappe sui blog Ragazza in RossoVoglio essere sommersa dai LibriIl Cibo della MenteStelle Nell'IperuranioBiancaneve CriticaChronicles of a Bookaholic e Leggendo Romance.

Di seguito trovate il calendario, seguire il blogtour tappa per tappa significa tentare di vincere una copia cartacea del libro con annesso segnalibro, gentilmente offerta da Antonella Senese e la Libro Aperto International Publishing.




IL LIBRO 



UNA STUDENTESSA UNIVERSITARIA 
UN ATTORE DEL CINEMA 
SEDICI OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE

«Tutto sembrava diverso nella finalmente soleggiata California. Tutto sembrava possibile.»

INFORMAZIONI 

Titolo: Manhattan Beach
Autore: Raquel Villaamil
Editore: Libro Aperto International Publishing
Data di uscita: 30 Marzo 2015
Genere: Romantic Comedy
Grafica: Catnip Design
Pagine: 308
ISBN: 9781910442289
Link acquisto Amazon: http://www.amazon.it/Manhattan-Beach-Raquel-Villaamil-ebook/dp/B00VDMI5ME
Lin acquisto Mondadori: http://www.mondadoristore.it/Manhattan-Beach-Raquel-Villaamil/eai978191044228/
Link acquisto sito CE: http://www.libroapertointernationalpublishing.com/product.php~idx~~~138~~Manhattan+Beach~.html


La mia recensione

Miriam è una ragazza di origine spagnole, che dopo essersi laureata in architettura e aver lavorato per due anni in uno studio a Madrid, decide di partecipare a un master di rilievo in America, a Los Angeles. 

Terrorizzata e insicura, Miriam stila una lista di obiettivi da raggiungere durante il suo 'sogno americano'.

Arrivare sana e salva a Los Angeles, trovare un appartamento, farsi degli amici, visitare Los Angeles, studiare assiduamente e infine magari trovare un lavoro interessante.
Se alcuni si rivelano semplici da realizzare come l'alloggio nella splendida casa a Manhattan Beach condivisa con l'eccentrica compagna Sandra, altre sicuramente si rivelano più ostiche. Sul lavoro, ad esempio, Miriam fatica ad ambientarsi: i gruppi sono già formati e tutti sembrano più capaci di lei e Mario, un suo collega ( detto il Negativo), le mette sempre i bastoni tra le ruote . Miriam è bella, solare e allegra, le persone impareranno ad apprezzarla anche per le sue paranoie o per le sue figuracce che faranno scappare anche diverse risate. 

Nonostante i timori e le insicurezza Miriam riuscirà a conquistare proprio tutti, anche chi vagamente sogneresti.

Con il tempo si inserisce in un ambiente piacevole, sereno, costruisce amicizie, stringe rapporti lavorativi e si diverte come fosse una turista.
La sorpresa è di sicuro dietro l'angolo: una passeggiata oltremodo 'imbarazzante' le fa conoscere Sean, uomo bello e affascinante, un individuo misterioso pieno di segreti.
Sean, dopo una certa resistenza, le apre il suo mondo ma quando tutto sembra andare pe ril meglio , si allontana e le spezza il cuore.

Miriam sembra riuscire a realizzare tutti i suoi obiettivi, non le resta che tornare a casa in Spagna e invece una proposta inaspettata la tiene ancora a Los Angeles. Forse perché c'è ancora qualcosa di irrisolto?

Le avventure non mancheranno, i viaggi ancora di meno: Miriam si troverà a visitare Los Angeles,passando per l' Italia,  New York e Madrid. Avrà a che fare con gruppi eterogenei di persone: cervelloni, stilisti, attori, architetti famosi che diventeranno per lei una vera e propria famiglia.

Lo stile è scorrevole, la protagonista divertente, i personaggi secondari ben costruiti. Ho adorato i dettagli, nulla è lasciato al caso nel libro, penso ad esempio alla sveglia e al fatto che ogni canzone fosse collegata ad un determinato sentimento o a una emozione specifica. O anche, penso alla cura nel descrivere dettagli e luoghi. 

Credo davvero che l'autrice abbia fatto un ottimo lavoro, un libro davvero piacevole e che consiglio fortemente.

                                                                  Verdetto: Dipendente!

                                      



   Com'è nata la Cover

Come voi tutti sapete, io ho una passione smodata per le cover, ma questa cover la adoro ancor di più perchè a  relizzarla è stata Pam, che io reputo la miglior grafica in circolazione.
Partendo con ordine, bisogna dire che originariamente questo libro aveva una cover differente, realizzata da Sonia Leòn.

Sonia Leòn ha completato i propri studi (' Fine Arts') all'Università di Madrid,         specializzandosi in design. Ha lavorato come designer e illustratrice per agenzie e studi pubblicitariHa iniziato a lavorare nel mondo dei videogames dal 1998 fino ai giorni nostri.



Sonia dice sulla prima cover: 

''Io avevo le idee chiare sulla cover sin dall'inizio. Volevo qualcosa di semplice ma colorato, cosi che colpisse al primo sguardo. La cosa principale era la protagonista. Volevo riflettere il suo stile giovanile, fresco e allegro facendo da contrasto con lo sfondo, il molo è infatti un simbolo rappresentativo delle spiagge californiane. Ho anche scritto alcune delle parole delle canzoni che appaiono nel libro e che sono il punto nodale della storia. L'idea era di avere una cover creativa che riflettesse l'essenza del libro. Anche se penso che essa rifletta anche molto sulla sua autrice''

In Italia, come vi dicevo, si è occupata della cover la mitica Pamela Fattorelli, che mi ha svelato diversi retroscena. 
Pam aveva pensato a due alternative, una che è quella ufficiale e che riprende per certi versi la cover originale e l'altra sui toni pastello, di cui io sono perdutamente innamorata.


Come potete notare, in questa versione (l'alternativa a quella ufficiale), si è provveduto a ridisegnare il personaggio in chiava umana e non cartoon con un colore più tenue come l'azzurro.  Il molo e la spiaggia restano fondamentali perchè hanno una certa importanza nello sviluppo della trama.


D'altro canto, sia Antonella che Pamela hanno ritenuto opportuno seguire la prima impostazione anche perchè numerosi erano i richiami al libro: il computer che Miriam tiene in mano e che la protagonista utilizzerà per diversi e importanti occasioni (soprattutto lavorative). Il molo, come ho detto, richiama la location dove si svolge gran parte della storia e della sua evoluzione. Tuttavia, a differenza della cover originale, Pam (a sua detta 'troppo pignola') ha ritenuto opportuno variare il colore dello sfondo da rosa ad arancione perchè non fosse troppo carico l'accostamento dei due colori  Anche qui, c'è da dire che  il rosa dello sfondo era stato scelto perchè è il colore della sveglia che viene regalata a Miriam per il suo compleanno e che segna in ogni passaggio la storia.

In definitva, una attenzione minuziosa al dettaglio indica quanta cura ci sia dietro questo romanzo. Questa preoccupazione ti fa amare sia il libro (che è davvero curato nei dettagli) che la sua copertina.




Per poter vincere il libro o almeno provarci, ecco a voi le regole da seguire: 

- Segui i blog che partecipano al blogtour (obbligatorio) + 3 punti

- Diventa fan delle pagine facebook di Manhattan Beach e Libro Aperto International Publishing (obbligatorio) + 3 punti

- Commenta almeno 2 tappe su 8 (obbligatorio) + 2 punti

- Condividi l'evento su facebook (obbligatorio) + 2 punti

- Condividi il BT su twitter (facoltativo) + 1 punto

- 5° TAPPA DEL BT: Raccontaci del tuo primo incontro imbarazzante... (facoltativo) + 3 punti


- 6° TAPPA DEL BT: Quali sono gli obiettivi che ti proponi di raggiungere quando parti per un viaggio? (facoltativo) + 3 punti

a Rafflecopter giveaway

Vi ho detto proprio tutto, ringrazio Pam per avermi incluso in questo magnifico progetto, Antonella Senese e la Libro Aperto International Publishing sia per aver pubblicato questa magnifica storia sia per aver offerto a tutti voi questa ghiotta occasione per accaparrarvi il libro. Infine, i miei ringraziamenti più sentiti a Raquel Villaamil che è davvero una persona dolce, buon, gentile e disponibile. Bacioni, vostra Cris

1 commento:

  1. Pamela è stata bravissima nel disegnare la cover! *-*
    E' la prima cosa che si nota di un libro, e personalmente influenza molto nell'acquistare un libro :D

    RispondiElimina