lunedì 15 settembre 2014

Recensione: "The One" di Kiera Cass

Buongiorno e buon lunedì a tutti voi, sognalettori! Spero che abbiate trascorso un bel weekend e che siate freschi e riposati! Per chi comincia la scuola, in bocca al lupo e divertitevi! Per chi lavora, fatevi forza e coraggio! E per chi,come me,deve studiare una materia incredibilmente noiosa, ce la faremo! Ce la fanno tutti! Sabato sulla pagina facebook, a cui potete mettere mi piace cliccando qui,vi ho fangirlato la lettura di "The One" di Kiera Cass, ultimo volume della trilogia distopica "The Selection" , edita da Sperling&Kupfer.




La Selezione ha cambiato la vita di America Singer in un modo che lei non avrebbe mai potuto immaginare.
Da quando è entrata nella competizione per diventare la prossima regina di Illéa, America ha lottato tra i suoi sentimenti per il suo primo amore, Aspen, e la crescente attrazione per il Principe Maxon. Adesso ha fatto la sua scelta …ed è pronta a combattere per il futuro che desidera.


Premetto che se Kiera Cass avesse scritto "The Selection" e "The Elite" tanto bene quanto ha scritto "The One", oggi sarebbe davvero una serie di molto successo. Non che i libri non ne abbiano avuto ma molti sono rimasti delusi dall'impostazione della storia, fin troppo concentrata sul triangolo amoroso piuttosto che sull'ambientazione distopica. Il libro è finalmente condensato di azione e il romance presente non è mai troppo smielato o fastidioso. Ci ritroviamo dopo poco tempo dall'ultimo attacco ai danni della Monarchia da parte dei ribelli e a Palazzo sono rimaste solo in quattro:Elise, Kriss, Celeste e America. Ognuna di queste ragazze ha l'approvazione del re ma è America ad avere l'appoggio del popolo oltre che il cuore del principe Maxon. La domanda che ci perseguitava in "The Elite" era: riuscirà a scegliere? 
In "The One", America ha aspettato a lungo ma ha compreso i suoi sentimenti e il modo in cui essere una principessa potrà renderla felice. America è una Cinque, ha patito la fame e ha sofferto a lungo, in lei tutte le caste inferiori rivedono la propria condizione. La sua forza d'animo, la sua grinta, il suo senso della giustizia le fanno ottenere non pochi alleati: i principi italiani, i ribelli Nordisti. Ma divisi da equivoci, mezze verità e rivali, l'amore fra Maxon e America sarà abbastanza forte da resistere? 


"Non riesco a pensare ad altro che a te. Sono terrorizzato all'idea che qualcuno possa farti del male.(...) Vorrei che fossi qui. Vorrei poterti anche solo vedere."  Maxon

"Continuai a baciarlo e a baciarlo ancora...e a un certo punto, le risate cessarono. Dopo un po' anche il sorriso si spense. I baci si trasformarono da giocosi in sensuali. Quando mi ritrassi e lo guardai negli occhi, erano intensi, concentrati."  America


Lo stile è rapido, incalzante, immediato, la voglia di sapere come continuasse era fortissima, ad ogni pagina c'era un nuovo colpo di scena. I protagonisti sono ormai ben tratteggiati, mentre rispetto ai personaggi secondari avrei preferito un po' di attenzione in più ai familiari di America. Kenna e Celeste, in particolar modo, hanno dato tanto se pur in brevi apparizioni. L'autrice è riuscita a far nascere sensazioni distinte per ogni personaggio: compassione, amore, rispetto, pietà, odio e intransigenza. Se dovessi trovare un neo al libro sarebbe il finale: entusiasmante, emozionante ma frettoloso. Sarebbe stata meglio un'attenzione al dettaglio, alle emozioni e ai sentimenti ma mi sono commossa comunque. Quindi, nonostante i mille difetti di questa trilogia, promuovo "The One" a pieni voti per le emozioni bellissime che mi ha suscitato.


"Mi tiene le mani come se fossero l'ancora che lo trattiene a terra, e io mi concentro mentre mi preparo per le parole che sto per pronunciare, per le promesse che non infrangerò mai. E' magico,davvero, il potere di questo giorno. Ma so che non è una favola.(...) Questo non è un  "e vissero per sempre felici e contenti", è molto di più."


                                                       Verdetto: Per tutte le romantiche!



Per chi non si è ancora immerso nel mondo di The Selection, questo è l'ordine:

0.4. The Queen (inedito in Italia)
0.5. The prince (solo in ebook)
1.0 The Selection
2.0. The elite.
2.5. The guard (a ottobre in libreria)
3.0 The One (edito il 9 settembre)

Per chi invece come me ha ancora voglia di tuffarsi nel mondo di Maxon e America, in attesa della pubblicazione dell'antologia "The selection stories", edita da Sperling&Kupfer il 21 ottobre e che contiene "The Prince & The Guard", Kiera Cass ha regalato ai fan una bellissima notizia: sta scrivendo altre novelle e spin off! 

2.6. The Favourite ( in inglese 3 marzo 2015)
3.1. The Epilogue (disponibile online in lingua originale)
4. The Heir (in inglese 5 maggio 2015) 

A questo proposito, voglio informare tutti i miei lettori che c'è una pagina su facebook "The selection Italia" che ha tradotto per chi non conoscesse bene l'inglese The Guard, The Queen e The Epilogue.  Potete leggere le novelle semplicemente cliccando qui , non è meraviglioso?
Inoltre, per le vere appassionate, nella pagina è possibile essere smistati un casta e diventare parte della Selezione. Ci sono anche quiz e giochini divertenti, insomma il TOP!

Anche voi siete ansiosi di leggerli come me? Commentate se vi va! <3




Nessun commento:

Posta un commento