mercoledì 4 giugno 2014

Recensione: Una ragione per vivere di Rebecca Donovan

Buongiorno a tutti e buon pranzo! Sapevate tutti che desideravo leggere la fine della Breathing trilogy di Rebecca Donovan e sono felicissima di poterla recensire oggi per voi!

Emma Thomas si nasconde da tutto e da tutti... compresa se stessa. Ma non può nascondersi per sempre. Il suo passato la troverà comunque, e i suoi segreti non rimarranno per sempre al sicuro, soprattutto se vuole essere perdonata. Emma ha capito che l’onestà può far male più di un tradimento, e la verità può costarle l'unico amore che abbia mai conosciuto.

La mia recensione
Emma Thomas ha sopportato difficoltà insormontabili per una ragazzina della sua età: ha subito la prematura morte del padre, la madre l'ha abbandonata perché non era in grado di prendersi cura di lei, chi l'ha adottata è stata crudele e meschina. Ciò per cui vive è l'eccellenza, vivere per quella borsa di studio che le consenta di scappare via, di cominciare una nuova vita, di essere una persona diversa.
La sua salvezza sono la migliore amica Sara, che le sta accanto senza giudicarla né compatirla e Evan, un ragazzo che entra nella sua vita facendole conoscere l'amore.
In questo libro, Emma si trova a combattere contro i mostri della sua coscienza, contro il senso di colpa e soprattutto con il bisogno di accettarsi. E' volata lontano per dimenticare tutto e tutti ma questo ha significato diventare il fantasma di se stessa, una larva senza sentimenti. Le prime pagine sono state una sofferenza, Emma è diversa, completamente. Beve, fa sesso come se non ci fosse un domani e agisce in modo avventato per sentire una scossa di adrenalina pervadere il suo corpo, per mettere a tacere i suoi mostri, le voci nella sua testa, per smettere di respirare. Ero addolorata e delusa, non ero Emma ma una spettatrice impotente del suo triste show. E poi arriva Evan. Io credo di amarlo più di Emma, un ragazzo speciale. Un ragazzo che ama con tutto se stesso, un ragazzo che è stato abbandonato e che comunque cerca spiegazioni, si appiglia a tutto per rimanerle accanto, per essere ancora parte di lei. Come si fa a ferirlo? o a non amarlo?
Dopo un'acuta riflessione, sono certa che questo sia il più forte e il più bello dei tre libri della Donovan: duro, crudo, terribile. Il demone di Emma la fa da padrone perché lei non ha la speranza di andare avanti, Evan gli consegna il suo cuore ancora una volta e questo la fa riemergere, le da una nuova linfa di vita. Erano talmente tanti i colpi di scena che il libro si finisce in un pomeriggio ( o almeno a me così è capitato) .
Verdetto:




Questi sono i primi due della serie, vi assicuro che non ve ne pentirete!
Baci, Cris




Nessun commento:

Posta un commento